Un errore dell’arbitro ci condanna ad un’altra sconfitta.

11-02-2019 12:36 -

SAN VITO - ALQAMAH: 4 - 5

SAN VITO: GAMMICCHIA Alberto, LIPAROTI Giuseppe, ALFANO Salvatore, VULTAGGIO Antonio, ACCARDO Francesco, RUGGIRELLO Michele, FARANNA Giacomo, MARINO Domenico, D’AMICO Natale, RUGGIRELLO Salvatore. All.: Silvio Barraco (squal.).

ALQAMAH: Gelardi, Castrogiovanni, Paduvano, D’Alcamo, Rocca, Grimaudo, Emmolo M., Emmolo A., Giannò, Margagliotti, Vultaggio. All.: Antonino Emmolo.

ARBITRO: sig. Piergiuseppe Caradonna della sez. di Marsala.

AMMONITI: Liparoti (SV), Vultaggio A. (SV), Emmolo M. (A), Castrogiovanni (A), Emmolo A. (A).

RETI: Giannò (A), Vultaggio (SV), Accardo (SV), Emmolo A. (A), Liparoti (SV), Vultaggio (SV), Emmolo M. (A), Emmolo M. (A), Giannò (A).

Un San Vito in grande emergenza, otre i sette gli squalificati mancavano Campo (lutto) e Cusenza (fuori sede), ma con l’acquisto dell’ultima ora Salvatore Alfano in campo, gioca una strepitosa partita, si porta sul 4 a 2, ma a tempo scaduto l’arbitro fischia un inesistente fallo con relativo tiro libero che porta in vantaggio gli ospiti. Fallo che neanche gli avversari hanno visto, dato che si erano portati sulla linea laterale per battere il fallo laterale. In questo momento la fortuna ci ha girato le spalle ed è molto dura risalire la china. Ma con questa voglia di lottare, con il ricorso presentato per le squalifiche che potrebbero essere ridotte, e l’attaccamento alla maglia dimostrato nelle ultime partire, i risultati arriveranno.
Andiamo alla cronaca. In porta per il San Vito sempre il quindicenne Alberto Gammicchia che anche oggi è stato uno dei migliori. Al 1’ D’Alcamo ci prova da fuori ma Gammicchia respinge di piede. Al 5’ fuga di Vultaggio che supera anche il portiere ma si allunga la palla e non riesce ad indirizzarla a rete. Al 10’ c’è un calcio di punizione per gli ospiti. Batte Giannò e Gammicchia gli dice di no. Al 19’ è ancora Giannò a provarci da fuori ma Gammicchia para in due tempi. Un minuto dopo ha una buona occasione Emmolo M. che tira da pochi passi colpisce il portiere sulle gambe ed esce. Al 21’ bello scambio tra Vultaggio ed Alfano che tira con il portiere che respinge. Al 23’ gli ospiti colpiscono il palo esterno con un tiro di Castrogiovanni. Al 28’ altra occasione per l’Alqamah con D’Alcamo con Gammicchia che respinge. Al 29’ Giannò salta il portiere in uscita e mette al centro, due difensori si ostacolano e la palla carambola in rete. Nel secondo tempo i ragazzi buttano il cuore dietro l’ostacolo e giocano da meraviglia. Al 1’ c’è un tiro da fuori di Alfano che il portiere respinge. Al 4’ ci prova Accardo, il portiere respinge e D’Amico, un altro quindicenne, spara sull’esterno della rete. Al 6’ punizione per gli alcamesi, batte Margagliotti e colpisce il palo. All8’ Vultaggio si destreggia sulla destra e poi, dal fondo spara in porta con il portiere che respinge. Al 9’ Accardo ruba palla e serve Vultaggio che parte sulla sinistra e fa partire un tiro che il portiere non riesce ad allontanare con la palla che entra in porta: è il pareggio. Al 14’ Giannò ci prova da fuori e colpisce il palo. Al 15’ gol capolavoro del San Vito: Liparoti fa partire una palombella per Vultaggio che a volo mette al centro per l’accorrente Accardo che, sempre a volo, scaraventa alle spalle del portiere. Non passa un minuto che la capolista raggiunge il pareggio: contropiede Emmolo M. serve Emmolo A. che da pochi passi mette dentro. Al 20’ punizione per i biancazzurri: sul pallone va Liparoti, tiro di punta che sorprende il portiere che poteva fare meglio e San Vito nuovamente in vantaggio. Al 21’ Emmolo M. si gira e fa partire un gran tiro che Alberto Gammicchia para. Al 24’ Vultaggio si invola e poi fa partire un tiro che non da scampo al portiere, 4 a 2 per i ragazzi. Al 25’ parata miracolosa di Gammicchia su tiro di Paduvano. Al 26’ tirò di Giannò con pallone che arriva in area ed Emmolo M. trova la deviazione vincente. Al 30’ Emmolo ruba palla arriva davanti al portiere e lo fulmina con un tiro di punta. Al 31’, ahimè, il presunto fallo fischiato dall’arbitro che regala un tiro libero agli ospiti. Sul pallone va Giannò che fa centro. Con la forza della disperazione i ragazzi si buttano in avanti e conquistano un calcio di punizione dal limite, Vultaggio tira a sorpresa ma il pallone va fuori. L’azione successiva c’è un altro fallo e relativo tiro libero per gli alcamesi. Batte Margagliotti ma Gammicchia non si fa sorprendere e respinge. È la fine.
Come dicevamo prima il San Vito gioca una superlativa partita ma alla fine rimane con “gli occhi chini e i manu vacanti”. Bastava che l’arbitro aspettava due secondi prima di fischiare e vedendo che nessuno protestava faceva continuare ed ora noi potevamo parlare di un’impresa compiuta da dieci guerrieri contro il colosso Alqamah.
Sabato prossimo partita in trasferta contro l’Ad Maiora Prizzi.




Fonte: Ufficio Stampa