Sconfitti ai tempi supplementari, ma il sogno non è svanito.

20-06-2021 12:27 -

SAN VITO – MONREALE C5: 0 – 1 (d. t. s.)

SAN VITO: VULTAGGIO Giovanni, PAPPALARDO Alessandro, BARRACO Silvio, PARISI Francesco, VULTAGGIO Antonio
, CUSENZA Piero, CAMPO Vito, ALLEGRA Fabrizio, BASILE Mauro, MAZZONELLO Benito, RANDAZZO Luca, GAMMICCHIA Alberto. All.: sig. Daidone/Basile.

MONREALE C5: Di Maria, Pitarresi, Bruno, Napoli, Sorrentino, Palazzotto, Comito, Hamici, Runfolo, Marchese, Catalano, Muratore. All.: sig. La Bianca.

Arbitri: sig. Antonio Andrea D’Aquino della sez. di Catania e Sebastiano Monaco della sez. di Acireale.

Ammoniti: Parisi (SV).

Reti: Pitarresi (M).

I ragazzi giocano una grande finale ma vengono sconfitti nei tempi supplementari. Merito al Monreale che ha preparato la promozione già a luglio allestendo una squadra con un roster di tutto rispetto. Il rimanere in partita per tutta la gara per una squadra alla sua prima esperienza nella massima serie regionale e costruita per una tranquilla salvezza non può che essere un vanto per Mauro Basile e company.
Il San Vito scende in campo con Giovanni Vultaggio in porta, Barraco e Parisi in difesa, con Pappalardo e Antonio Vultaggio in avanti.
Il primo tempo le squadre si temono a vicenda e non si contano tante occasioni, le difese hanno la meglio sugli attacchi avversari. Al 4’ ci prova da fuori Bruno con il pallone che finisce fuori di poco. Al 15’ Barraco si libera, fa partire una gran botta che il portiere respinge di piede. Al 23’ grossa occasione per il Monreale con Catalano che serve Comito tiro incrociato e Jò Vultaggio respinge ad una mano. Al 31’ calcio di punizione per il San Vito, batte Pappalardo e il pallone sibila vicino al palo. Finisce così il primo tempo avaro di occasioni da rete ma ricco di suspence e adrenalina.
Il secondo tempo è più combattuto e si hanno diverse occasioni da rete.
Al 1’ Antonio Vultaggio ci prova da lontano, ma il tiro è centrale e Di Maria non ha difficoltà a parare. Al 2’ Allegra crea scompiglio in area ma il suo tocco non inquadra la porta. Al 5’ gran tiro di Bruno, ottima la risposta di Jò Vultaggio. Al 7’ grande opportunità per i ragazzi con Allegra che serve Antonio Vultaggio che, davanti al portiere, gli tira addosso. Al 9’ ci prova Pappalardo, tiro centrale e il portiere para senza difficoltà. Al 12’ veloce ripartenza del Monreale con Sorrentino che arriva al limite e calcia fuori. Al 13’ triangolazione tra Allegra e Campo con quest’ultimo che si presenta davanti al portiere, potrebbe saltarlo invece appoggia ancora ad Allegra che pressato, non riesce a calciare verso la porta. Al 18’ Napoli si gira e calcia con Jò Vultaggio che para. Al 20’ Campo a due passi dalla porta, quasi vicino alla linea di fondo, calcia con il portiere che manda in angolo. Al 26’ calcio di punizione battuto da Barraco che colpisce il palo esterno. Al 31’ tiro di punta di Barraco con il pallone che esce di un soffio. Finiscono così i tempi regolamentari con il risultato ancora inchiodato sullo 0 a 0.

Al 2’ del primo tempo regolamentare il Monreale va in vantaggio. Catalano salta un avversario e poi appoggia al liberissimo Pitarresi che non ha difficoltà a mettere dentro. Gli arbitri, stranamente, fischiano la fine del tempo con trenta secondi di anticipo. Nel secondo tempo supplementare il San Vito tenta la carta del portiere di movimento e va due volte vicino al pareggio con due tiri dal limite di Pappalardo con due grandi parate salvarisultato di Di Maria. Ma il tempo è ormai scaduto e gli arbitri fischiano la fine delle ostilità dando origine alla festa del Monreale. C’è tanto rammarico in casa sanvitese per aver tenuto testa al Monreale per tutta la partita e soccombere solo nei tempi supplementari.

Ma il sogno non è svanito, martedì, a Caltanissetta, ci sarà lo spareggio contro il Meriense che ha perso la finale dell’altro girone per 2 a 1 contro il Mortellito. La vincente di questo spareggio prenderà parte ai play off nazionali con la prima partita in casa contro una squadra pugliese e la seconda in trasferta contro una calabrese.

Fonte: Ufficio Stampa