Coppa Italia: falsa partenza.

04-10-2021 13:52 -

SAN VITO – MARSALA FUTSAL: 2 – 4

SAN VITO: VULTAGGIO Giovanni, RANDAZZO Luca, VULTAGGIO Antonio, DE LISI Alberto, ALLEGRA Fabrizio
, CAMPO Vito, BASILE Mauro, MAZZONELLO Benito, PAPPALARDO Alessandro. All.: sig. Daidone/Basile.

MARSALA FUTSAL: Buffa, Pellegrino G., Perrella, Costigliola, Pizzo, Secco, Emiliano, Taormina, Patti, Foderà, Morabito. All.: sig. Anteri.

Arbitri: sig. Davide Grasso e sig. Danilo Spallino della sez. di Palermo.

Ammoniti: Randazzo (SV), Allegra (SV), Campo (SV), Vultaggio A. (SV), Costigliola 2 (MF), Secco (MF).

Reti: Pizzo (MF), Pizzo (MF), Allegra (SV), Patti (MF), Foderà (MF), Campo (SV).

Un San Vito sotto tono e con le polveri bagnate viene sconfitto per 4 a 2 dal Marsala Futsal. I ragazzi, privi di alcune pedine, sono messi sotto da un Marsala cinico e più in palla, voglioso di fare sua la partita, sciupano un calcio di rigore e tre tiri liberi e alla fine escono sconfitti.

Ma andiamo alla cronaca: al 5’ ci prova De Lisi da fuori con il portiere che respinge di piede. Al 6’ Pizzo, spostato sulla sinistra, fa partire un tiro che Jò Vultaggio respinge di pugno. Ancora Pizzo, due minuti dopo, ci prova da fuori, tiro centrale che il portiere respinge. All’11 c’è un calcio di punizione sulla sinistra per il Marsala, si incarica del tiro Pizzo che, grazie ad una piccola deviazione, mette alle spalle del portiere. Al 14’ Perrella fa partire, dalla fascia destra, un tiro che Jò Vultaggio respinge di piede. Passano due minuti e sempre Perrella ruba palla e spara in porta con il portiere che alza sopra la traversa. Calcio d’angolo con Perrella che serve Pizzo che fa partire un bolide che si insacca sotto la traversa. Al 22’ Allegra serve un bel pallone per Campo che calcia sull’esterno della rete. Ancora Allegra a rendersi pericoloso, il bomber si libera di un avversario e poi spara in porta con il portiere che mette in angolo. Al 24’ rigore per il San Vito per un atterramento in area di Antonio Vultaggio. Sul dischetto si porta Allegra che si fa respingere il tiro. Al 30’ Allegra ci prova di sinistro ma il pallone finisce fuori di poco. Al 31’ Allegra fa partire una bordata che il portiere respinge di piede, sul pallone arriva Campo che mette a lato. Al 32’ c’è un fallo di Costigliola che, già ammonito, viene espulso, siamo al sesto fallo commesso e quindi tiro libero. Qui inizia la sceneggiata del signor Tumbarello che prima minaccia ripercussioni nella partita di Marsala e poi comincia ad offendere il nostro Basile. Le offese continuano e l’arbitro espelle tutti e due. Nonostante ciò continuano le offese e la partita si ferma per alcuni minuti. Alla ripresa del gioco c’è il tiro libero per il San Vito: questa volta batte Antonio Vultaggio ma il risultato non cambia con Buffa che respinge. Finisce il primo tempo con gli ospiti in vantaggio per 2 a 0.

La ripresa inizia con il Marsala ancora in inferiorità numerica. Ne approfitta il San Vito che parte sulla destra con Antonio Vultaggio che mette sul secondo palo per l’accorrente Allegra che non ha difficoltà ad insaccare. Un minuto dopo De Lisi ci prova da fuori con il portiere respinge di piede. Dopo un minuto ancora De Lisi a provarci da fuori con Buffa che allontana. All’8’ Pizzo serve sotto porta Patti che non trova difficoltà ad insaccare. Al 9’ Antonio Vultaggio serve un buon pallone ad Allegra che si gira e mette a lato di poco. Al 13’ Campo impegna il portiere ad una difficile parata. Al 18’ Foderà ruba palla e si invola verso la porta, tiro e pallone che finisce in fondo al sacco. Al 24’ tiro libero per il San Vito: batte Randazzo e Buffa replica ribattendo il tiro. Si prova con il portiere di movimento e al 25’, dopo un batti e ribatti, Campo mette tra le gambe del portiere accorciando le distanze. Gli ospiti sciupano un paio di occasioni per segnare a porta vuota con il pallone che esce di poco. Al 32’ altro tiro libero per i ragazzi. Ci prova Allegra ma non c’è niente da fare, Buffa respinge ancora.

Finisce così la prima gara del quadrangolare di Coppa Italia con la sconfitta interna del San Vito. È stata una partita combattuta ma corretta, è stato eccessivo forse il numero degli ammoniti. L’unica nota stonata è stato lo show messo sul palcoscenico dal signor Tumbarello che dice “Ai nostri ragazzini della scuola calcio insegneremo sempre la lealtà in campo e il rispetto per il prossimo come insegnamento di vita”, gli insegni pure come comportarsi dentro il rettangolo di gioco. Chiudiamo qui perché non ci piace fare inutili polemiche.
Sabato prossimo torna il campionato con il San Vito che affronterà, in trasferta, lo Sporting Alcamo.


Fonte: Ufficio Stampa