Dopo un grande primo tempo, il San Vito si innervosisce e cade sotto i colpi del Marsala Futsal.

04-12-2022 18:05 -

SAN VITO – MARSALA FUTSAL: 2 – 7

SAN VITO: GAMMICCHIA Alberto, TUVÈ Francesco, PARISI Francesco, VULTAGGIO Antonio, ALLEGRA Fabrizio
, GALANTE Nicolò, PAPPALARDO Alessandro, LO BIANCO Giuseppe RANDAZZO Luca, LIPAROTI Andrea, VULTAGGIO Giovanni. All.: sig. Basile.

MARSALA FUTSAL: Cordaro, Bardan, Patti, Tendero, Pizzo, Costigliola, Taormina A., Gonzalez, Perez, Foderà, Pellegrino, Taormina G. All.: sig. Anteri.

Arbitri: sig. David Sparacello della sez. di Palermo e sig. Francesco Salvatore Suriano della sez. di Palermo.

Ammoniti: Liparoti (SV), Tuvè (SV), Vultaggio A. 2 (SV).

Espulsi: Vultaggio A. (SV), Pappalardo (SV).

Reti: Tuvè (SV), Tendero (MF), Autorete (MF), Lo Bianco (SV), Tendero (MF), Bardan (MF), Bardan (MF), Pizzo (MF), Pellegrino (MF).


Il San Vito gioca un grande primo tempo tenendo testa alla più quotata Marsala Futsal. Poi nel secondo tempo, grave errore, a nostro parere, dell’arbitro che assegna un calcio di rigore ai marsalesi. Tuvè, per intercettare un tiro a porta vuota, si butta davanti all’avversario con le braccia davanti al corpo e quindi, assolutamente, non in modo vietato ma per l’arbitro è calcio di rigore che cambia radicalmente l’esito della partita. Gli animi si surriscaldano e, sempre lo stesso arbitro, non fischia un evidente fallo ai danni di Antonio Vultaggio accaduto ad un metro di distanza. Dopo pochi minuti Antonio Vultaggio, erroneamente, si fa vendetta da solo scalciando l’avversario. Nuovo giallo ed espulsione. Nel finale i ragazzi tentano la carta del quinto di movimento ma, quasi allo scadere perdono palla e Pappalardo viene espulso perché commette fallo da ultimo uomo.

Ma andiamo alla cronaca. Al 3’ gran tiro di Bardan che colpisce la traversa. Al 4’ Pizzo, ben servito da un compagno, si presenta davanti a Gammicchia che respinge. Al 5’ discesa di Parisi che serve Tuvè, finta, si allarga e poi insacca per l’1 a 0. Al 7’ Tuvè prende palla al limite della propria area e con un coast to coast arriva al limite dell’area avversaria, gran tiro e doppio palo, il pallone prima colpisce il palo destro e poi il sinistro, poi la sfera arriva sui piedi di Antonio Vultaggio che spara sul corpo di un avversario. Al 9’ Tendero ci prova da fuori, pallone che colpisce il palo e poi si insacca. Al 10’ Allegra si libera al tiro ma poi spara sul portiere. Al 12’ Patti si presenta davanti a Gammicchia che blocca il suo tiro. Al 17’ Randazzo, da buona posizione, si fa ribattere il tiro da un difensore. Al 19’ azione confusa in area sanvitese, un difensore, nel tentativo di allontanare la minaccia, colpisce male la sfera e ne esce una palombella che supera il portiere. Al 23’ ci prova Bardan con il portiere che alza sopra la traversa. Al 27’ Pappalardo scende sulla sinistra, si libera di un avversario e poi calcia con il portiere che mette in angolo con le punta delle dita. Sul corner il San Vito esegue uno schema che porta al tiro Lo Bianco che insacca all’incrocio dei pali. Finisce così un primo tempo ricco di occasioni, da una parte e dall’altra, con un esito finale incerto.

Il secondo tempo vede il Marsala in avanti alla ricerca della rete del vantaggio. Al 1’ Bardan si gira e Gammicchia respinge di piede. Al 3’ Patti scaglia un bolide vero la porta con Gammicchia che respinge ad una mano, grande parata. Al 3’ il patatrac, con l’arbitro che fischia un inverosimile calcio di rigore. Dopo le legittime proteste sanvitesi è Tendero a calciare e a segnare la rete del sorpasso. Neanche un minuto e c’è un fallo dal limite per i ragazzi. Battuta immediata per Tuvè che colpisce il palo esterno. Al 6’ errore nella battuta di una ripresa del gioco e i marsalesi ne approfittano con Tendero che smista per Bardan che non ha difficoltà ad insaccare. Al 18’ l’espulsione di Antonio Vultaggio e il Marsala, con l’uomo in più va ancora in rete con Bardan. Verso la fine dell’incontro il San Vito tenta la carta del quinto di movimento, ma non riesce ad impensierire i lillibetani che rubano palla e si avviano verso la porta sguarnita. È Pappalardo che commette fallo e gli arbitri lo considerano ultimo uomo e lo espellono. Sul tiro libero ravvicinato va Pizzo che insacca. A tempo ultra scaduto altro contropiede e Pellegrino segna l’ultima rete.

Buttando un velo pietoso sull’arbitraggio, il San Vito, per un tempo a tenuto testa al quotato avversario, poi è successo quello che è successo. Ora testa a sabato prossimo con la difficile trasferta contro il C.U.S. Palermo con inizio alle 18:30.

Una cosa è sicura: venderemo cara la pelle.

Fonte: Ufficio Stampa