SAN VITO: GAMMICCHIA Alberto, RANDAZZO Luca, CRACOLICI Emanuel, ACCARDO Francesco, IMPERATO Vincenzo, LA ROCCA Antonino, VULTAGGIO Gaspare, CAMPO Gabriele, RUGGIRELLO Michele, , CUSENZA Piero, VULTAGGIO Giovanni. All: Giuseppe Messana.
GIUDECCA: Alagna, Salamone, Sanzo, Capurro, Serrano, Gammicchia, Tuzzolino, Lucchese, Incalcaterra R., De Lorenzo, Incalcaterra A., Piacentino. All: sig. Antonino Emmolo.
Arbitri: sig. Paolo Vitaggio della sez. di Trapani e sig. Antonino Schifano della sez. di Trapani, cronometrista sig. Stefania Tranchida della sez. di Trapani.
Splendida vittoria dei ragazzi che, con una prova convincente, si impongono, per 7 a 4 contro i cugini della Giudecca del presidentissimo Alcamo.
Sugli scudi l’Imperatore Vincenzo Imperato che sciorina una grande prestazione condita da tre reti e da salvataggi miracolosi. Dietro di lui tutta la squadra, panchina compresa, che ha creduto e voluto fortemente, questa vittoria.
Ma andiamo alla cronaca. Primo tempo privo di emozioni sono poche le occasioni avute da una parte e dall’altra. Al 3’ Accardo ruba palla, tira prontamente, ma la sfera, deviata, finisce a lato. Al 4’ ci prova Cracolici da fuori ed impegna il portiere ad una parata in tuffo. Al 12’ Accardo ruba palla e si presenta davanti al portiere, tiro ribattuto ma il pallone rimane nei pressi e per l’attaccante è facile accompagnare in rete. Al 13’ c’è un calcio di punizione per i ragazzi, batte Imperato e il portiere respinge con difficoltà. Al 14’ altro scippo di Cracolici con il pallone che arriva ad Accardo che calcia a lato. Al 15’ Tuzzolino ci prova dalla media distanza ma il pallone finisce fuori. Al 17’ Accardo serve un buon pallone a Cracolici che tira alto. All’ultimo secondo di gara Lucchese colpisce il palo. Si chiude così il primo tempo con il San Vito in vantaggio per 1 a 0.
Il secondo tempo vede il pareggio immediato della Giudecca con Serrano che sorprende il portiere con un tiro da fuori. Il San Vito non demorde e parte a testa bassa. Al 2’ calcio di punizione dal limite: Imperato serve Randazzo che tira bene ma colpisce la muraglia difensiva degli ospiti. Al 3’, visto che siamo in clima di Olimpiadi invernali, discesa in slalom di Imperato che arriva in area e trafigge il portiere per il nuovo sorpasso. Al 5’ Serrano tenta il tiro da fuori ma Gammicchia alza sopra la traversa. Al 6’ altra discesa coast to coast dell’Imperatore che salta come birilli alcuni difensori e poi mette alle spalle del portiere. Al 7’ Sanzo calcia da pochi passi ma non ha fatto i conti con Gammicchia che respinge con un miracolo. Alla ricerca della rimonta la Giudecca tenta la carta del portiere di movimento. All’8’ Gammicchia abbranca la sfera ma non centra la porta. Al 9’ grande salvataggio, sulla linea, di Imperato. Al 9’ altra occasione con Cusenza che non inquadra la porta. Al 10’ il portiere di movimento dà i suoi frutti con Serrano che viene servito a due passi dalla porta e mette dentro. All’11’, sempre con il portiere di movimento, Imperato ruba palla e avanza servendo Accardo che non ha difficoltà ad insaccare. Al 12’ Sanzo fa partire una bordata che Gammicchia respinge di spalla. Al 13’ Imperato si impadronisce di una palla vagante e inquadra la porta libera. Al 14’ Cusenza si libera di un avversario e calcia con Alagna che alza sopra la traversa. Al 15’ è Gammicchia a prendere palla ma non riesce a centrare la porta. Un minuto dopo è Cusenza a prendere palla, e prende il bersaglio della porta e una rivincita contro la sua ex squadra. Al 17’ il San Vito commette il sesto fallo con relativo tiro libero, sul dischetto va Capurro che mette nel sette. Al 18’ Accardo si incunea e calcia con il portiere che respinge, arriva Cracolici e insacca per il 7 a 3. Al 19’ Capurro ci prova da fuori con il portiere che mette sopra la sbarra. Negli ultimi istanti altro tiro libero per la Giudecca, sul dischetto ancora Capurro e anche stavolta non sbaglia.
Finisce così una partita che ci ha visti dominare per quasi tutta la partita. I giocatori e la società dedicano questa vittoria ad Alessandro Pappalardo, per la prematura scomparsa dello zio Giacomo Sanacore: R.I.P., che la terra ti sia lieve.
Prossima partita contro la capolista Akragas Futsal, in trasferta, che conduce la classifica con 63 punti, con uno score di 21 vittorie su 21 gare. La speranza è l’ultima a morire.