17 Agosto 2019
la nostra storia
percorso: Home

Storia della società

La nostra storia.
L´Associazione Sportiva Dilettantistica San Vito lo Capo 1994 nacque esattamente il 27 ottobre del 1994. I soci fondatori furono:
- Poma Pietro Presidente;
- Avila Agostino Vice Presidente;
- Tosto Cristoforo Segretario;
- Daidone Riccardo Cassiere;
- Di Stefano Leonardo Consigliere.
Da non dimenticare anche il sig. Incammisa Salvatore che, pur non essendo stato inserito fra i soci, ebbe un ruolo di disponibilità molto importante. L´associazione, in verità, nacque la domenica precedente sugli spalti del Comunale di Valderice.
La Polisportiva San Vito si era sciolta ed alcuni atleti si erano trasferiti nel Valderice. Alcuni di noi, patiti del pallone, ci trasferivamo a Valderice per continuare a seguire i nostri beniamini. Così quel giorno, incontrando il segretario della FIGC provinciale, sig. Ruggirello, abbiamo chiesto informazioni sul campionato allievi per potervi partecipare. La risposta fu che il torneo era sul punto di partenza e che, pertanto, ci dava qualche giorno di tempo per poter costituire la società e far partire il campionato. In fretta e furia ci siamo dati da fare e dopo pochi giorni ci incontriamo presso un notaio di Trapani per la costituzione della società. Nasce così l´Associazione Calcio SAN VITO LO CAPO 1994. come primo anno abbiamo partecipato a diversi campionati. da ricordare quello, ed era la prima volta a San Vito, dei pulcini che, non solo non sono riusciti a vincere una partita, ma neanche a segnare una rete. L´anno successivo viene nominato Presidente il Sig. Nunzio Lo Iacono, l´anno dopo e per un certo periodo il Sig. Alfredo Vultaggio. Dopo qualche anno è passato alla Presidenza il Sig. Paolo Accardo. La sua presidenza è durata qualche anno. Poi è arrivato il periodo di presidenza di don Massimo Catania. Quest´anno, con le dimissioni di don Massimo, è stato eletto Presidente il Sig. Vincenzo Peraino.
Durante il corso degli anni l´associazione ha cercato di migliorare: ha aperto una scuola di calcio, ha partecipato a diversi campionati C.S.I., alcuni vincendoli, per un certo periodo ha avuto una squadra di pallavolo femminile, si sono attrezzati gli spogliatoi con una mini palestra, un tavolo da ping pong.
Spesso si svolgono degli incontri conviviali tra i tesserati a base di salsiccia e carne arrostita per la gioia degli atleti. Dal punto di vista sportivo negli ultimi anni abbiamo sfiorato la promozione in C2. Due anni fa perdendo in casa la semifinale play off contro la Giudecca Erice poi promossa, dopo aver espugnato il Palafunivia. L´anno scorso dopo aver battuto la Riviera Marmi nella finale per 7 a 6 dopo una partita al cardiopalma finita ai supplementari. La stagione 2007/2008 è la stagione più esaltante della nostra pur breve storia: IL SAN VITO PER LA PRIMA VOLTA E´ PROMOSSA IN SERIE C2. Dopo un campionato vissuto sempre in testa alla classifica i nostri beniamini sono giunti alla meta. Cerchiamo di dare ai nostri ragazzi non solo momenti di sport ma anche tanti di aggregazione sociale.
Come dice il nostro motto noi "EDUCHIAMO ALLA VITA".

ultimo incontro

prossimo incontro

le squadre

la nostra storia


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]